STORIA - NALGABAND - PINO DANIELE COVER BAND

Vai ai contenuti

Menu principale:

STORIA

Nell'estate del 2004 Nunzio, cantante fin da piccolo e fan di Pino Daniele decide di formare insieme al fratello Agostino una cover band del Pino nazionale, così Agostino, esperto ed amico di tutti i musicisti del suo paese pugliese, Margherita di Savoia, inizia la sua ricerca: alla batteria fu chiamato Antonio, che aveva suonato con lui negli Eternal e nei Seven Sense, al basso fu chiamata Liboria, bassista degli allora Eternal, alle tastiere Giuseppe, che aveva suonato con lui nei Novària; con una strumentazione non del tutto eccezionale fu così che ad Agosto del 2004, dopo aver messo su un sufficiente numero di canzoni i neonati N'AlgaBand, il cui nome racchiude le iniziali dei componenti del gruppo (Nunzio, Ago, Liboria, Giuseppe, Antonio) cominciano a suonare e a far riscoprire Pino Daniele in quel di Margherita, riuscendo a strappare ben due serate da esordienti sconosciuti, al residence Paradiso dei Giovani ed al lido Copacabana.




Nel 2005 la situazione fu ben diversa, la strumentazione e l'affiatamento crescevano e le serate anche, infatti i N'algaband suonano in ben 5 serate con notevole successo di pubblico, il primo maggio in piazza a San Ferdinando di Puglia, al residence Paradiso dei Giovani, al Torquemada, alla piazzetta di Largo Giannone, ospiti dell'Aurelio's Cafè e al lido Copacabana. Nunzio sfoggia la sua nuova chitarra "PARADIS", identico modello usato da Pino Daniele in svariati concerti ed incisioni, in particolare nel tour acustico "e sona mò".



Non contento di una sola Paradìs nel 2006 Nunzio vola a Zurigo a conoscere Rolf Spuler, liutaio e padre delle chitarre Paradis, qui sceglie il legno che diventerà la sua futura "PARADIS in ACERO" che inaugura e battezza sotto la pioggia del concerto del primo maggio 2006 in piazza a Margherita (anche giuseppe battezza il suo pianoforte gem promega3). Come si dice...stagione bagnata, stagione fortunata, infatti la pioggia del primo maggio 2006 ha portato "problemi fisici" a tutti, Giuseppe è finito in ospedale, Nunzio e Ago in una stanza della loro casa [...]; ma i N'AlgaBand riescono comunque a fare due serate, al Paradiso dei Giovani e al Torquemada, con grande affluenza di pubblico e di amici e parenti; in questo anno si unisce al gruppo anche GRAZIA GALIOTTA, giovane cantante esordiente di Margherita che collabora nei duetti e nei cori.




Il 2007 è l'anno della svolta, credendoci fino in fondo Nunzio e Giuseppe decidono di volare da Milano, dove vivono, a Margherita per riunire il gruppo e programmare le serate estive, ben 5 serate in sole due settimane di agosto con il nuovo bassista Franco, "l'elettro-percussionista" Francesco e il cane del batterista Pigo, che fanno crescere i N'AlgaBand, apportando professionalità, simpatia e voglia di fare...








Il 2008 vede l'ingresso nella band della seconda corista Silvia, che si esibisce anche come solista interpretando le sue canzoni; tra le serate più belle collezionate in questa stagione il Gran Bar Royal di San Ferdinando di Puglia e l'appuntamento pomeridiano di ferragosto al Lido Aurora di Margherita di Savoia.






Il 2009 inizia in anticipo, a Maggio con l'indimenticabile serata "fuori porta" al Resort dei Normanni di San Vito dei Normanni (Br). Inoltre si verifica un cambiamento radicale nella ritmica del gruppo, Francesco sostituisce Antonio alla batteria che lascia i N'AlgaBand per motivi di studio all'estero. Particolarmente divertente ed impegnativa e' stata l'intera giornata al Paradiso Dei Giovani, dove hanno suonato il pomeriggio in spiaggia e la sera sul palco organizzando per la prima volta il famoso "N'AlgaBand & Friends" alla quale hanno partecipato numerosi amici cantanti e musicisti che si sono alternati in duetti ed esibizioni da solisti.






Il 2010 regala una gradita new entry, al basso arriva Leo, che fino all'anno prima aveva seguito il gruppo da spettatore; confermato il successo del "N'AlgaBand & Friends" al quale partecipa un numero maggiore di amici tra cui i seguaci dell'Hobbit, the Strigas, Beppe D'Aloia e tanti altri...







Il 2011 inizia con la partecipazione straordinaria del trio fondatore del gruppo (Nunzio, Ago e Joseph) ai festeggiamenti per i 30 anni della Paradis, organizzato da Rolf Spuler presso il suo laboratorio in svizzera. Leo abbandona il gruppo per altri impegni musicali e al suo posto arriva Damiano, che suona con Francesco da tanti anni e che aveva anche in passato partecipato a qualche esibizione dei N'AlgaBand. Meravigliosa l'esibizione in piazza alla festa dell'AVIS di San Ferdinando di Puglia e l'esibizione estiva nella centralissima Piazza Di Vagno di Corato; la stagione prosegue con numerosi pomeriggi negli stabilimenti balneari nella provincia BAT.





Nel 2012 i N'AlgaBand suonano ancora una volta lontani dalla Puglia, e precisamente a Milano il 5 maggio alla Trattoria il Laghetto di Bellaria. La stagione continua con numerose serate tra cui un'indimenticabile serata sul Lungomare di Margherita presso la Pizzeria Nashville e concludendo la stagione a fine agosto al Bar Monnalisa di San Ferdinando di Puglia.








Il 2013 inizia a Primaluna (LC) con la partecipazione ad un evento di beneficenza per il "Gruppo Cuore Nuovo". Si è ripetuto il successo dell'anno precedente ancora al Nashville, nonchè un fantastico ritorno a Corato, nell'occasione al Primafila, città a cui il gruppo è particolarmente legato da un rapporto di affetto reciproco.







2014: i N'AlgaBand compiono 10 anni! la stagione si è aperta con un indimenticabile serata a Sestri Levante il 4 aprile per conto dell'associazione "Viviamo il parco", nella stessa rassegna ha suonato anche Fabio Concato con la sua band.
E' in fase di organizzazione una grande festa con la partecipazione dei vecchi componenti e gli amici della Band presso il Paradiso dei Giovani a Margherita di Savoia, locale che ha visto l'esordio del gruppo il 9 agosto 2004.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu